Tornare in forma dopo le feste
Le feste di Natale e Capodanno sono ormai passate. Se in questo periodo avete esagerato con pranzi e cene, è bene rispettare poche e semplici regole per rimettersi in forma e incominciare l'anno con buoni propositi alimentari:
- fare più esercizio fisico, abolire gli zuccheri, ingerire meno grassi selezionando quelli buoni, usare cereali integrali e non fare mancare proteine e verdure. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda alle persone di consumare cinque porzioni da 80 grammi di frutta e verdura al giorno.
- Fare più spuntini al giorno a base di frutta o verdura è buona pratica. Alcune ricerche dimostrano che suddividere i pasti durante la giornata permette al corpo di rilasciare meno insulina, si mantiene costante il livello di zuccheri nel sangue tenendo sotto controllo la fame.
- Avere un compagno di dieta è un ottimo stimolo che incide sulla motivazione di entrambe le persone interessate, soprattutto se vivono assieme. Fare una buona prima colazione, praticare sport regolarmente, evitare gli alcolici e bevande gassate, bere molta acqua e limitare l’introduzione di zuccheri e cibi grassi, sono ottimi comportamenti, più semplici se fatti assieme.
La chiave per perdere peso è la costanza. Se coniugate esercizio fisico con un’alimentazione sana ed equilibrata, i risultati si vedranno subito nel giro di pochi mesi. Il cibo è un potente alleato per tornare in forma dopo le feste e vivere in maniera più sana questo nuovo anno appena iniziato.