Chi sono

Mi chiamo Federica Salvatori e mi sono laureata in Biologia Molecolare e Cellulare nel 2009 presso l'Università della Tuscia di Viterbo. Sono originaria di Bagnoregio, il comune in provincia di Viterbo noto soprattuto per i calanchi e la famosa Civita di Bagnoregio - la cosiddetta "città che muore", sfondo per motli film, in cui sono richiamati paesaggi medioevali.

Dopo aver conseguito la laurea magistrale e dopo aver maturato alcune esperienze lavorative nel settore alimentare ho deciso di iniziare l'attività di nutrizionista nel mio paese natale, per aiutare chi vuole migliorare la propria forma attraverso una alimentazione più sana e adeguata al proprio fabbisogno energetico.

 

 

Se hai dubbi contattami utilizzando l'email o il numero di telefono nella sezione contatti alla tua sinistra!!!

Elaboro piani alimentari personalizzati per:

  • Soggetti che hanno necessità di acquistare/perdere peso per raggiungere la forma ottimale.
  • Soggetti con patologie accertate che necessitano di seguire piani alimentari adeguati (ipertensione arteriosa, diabete, dislipidemia, gastrite, sindrome intestino irritabile, reflusso gastroesofageo, ecc.).
  • Disturbi dell’apparato gastrointestinale (problemi digestivi, gonfiori, stipsi ecc.).
  • Soggetti con allergie o intolleranze alimentari.
  • Donne in gravidanza, in allattamento e in menopausa.
  • Bambini e adolescenti che hanno bisogno di una corretta educazione alimentare.
  • Sportivi che necessitano di un’alimentazione idonea allo svolgimento delle loro attività, alfine di massimizzare la propria prestazione sportiva.


Ricevo su appuntamento.

Il Nutrizionista

L'intervento del nutrizionista inizia con lo studio individuale attraverso una anamnesi completa che consenta di determinare le caratteristiche fisiche, le abitudini alimentari, lo stile di vita. E' necessario poi stabilire quale sia l'obiettivo del trattamento ed identificare il peso ottimale, ovvero il peso che ciascun individuo dovrebbe mantenere per potersi considerare in buona salute. Sulla base di queste informazioni, il nutrizionista crea un piano alimentare personalizzato ad hoc per ogni individuo. Tale piano alimentare è un vero e proprio regime alimentare formulato in relazione alle singole esigenze.

Non necessariamente una dieta deve essere intesa come un regime alimentare restrittivo e proibitivo. Solamente in alcuni casi patologici infatti si rende necessaria l'eliminazione di alcuni particolari tipi di cibo.

Il nutrizionista nella maggior parte dei casi non patologici imposta un regime alimentare moderatamente ipocalorico per permettere a ciascuno di dimagrire lentamente, perdendo progressivamente massa grassa, non massa magra, e ottenendo dei risultati che siano durevoli nel tempo. E' fondamentale comprendere che una dieta corretta deve corrispondere ad una sana ed equilibrata alimentazione. Nella maggior parte dei casi una dieta che lo specialista definisce ipocalorica in realtà non lo è di fatto, in quanto generalmente le persone che devono perdere peso seguono una dieta che apporta molte più calorie del necessario. In sostanza dunque spesso si riduce il quantitativo di calorie da "eccessivo" a "normale". Il paziente dunque non "soffrirà la fame" come si è abituati a pensare. Il lavoro del nutrizionista in questi casi è individuare il regime alimentare più corretto per l'individuo e organizzare un piano alimentare che consenta di ottenere tutti i nutrienti di cui si necessita ma fornendo all'organismo il corretto apporto calorico.

Il Nutrizionista inoltre svolge un ruolo fondamentale nell'educare il paziente ad ottenere il raggiungimento di un buono stato di salute, e di uno stile di vita sano, attraverso l'educazione alimentare, la gestione dei pasti e delle abitudini di vita quotidiane.

Una volta iniziata la dieta ogni persona viene seguita singolarmente, ad intervalli prima brevi, poi via via più distanziati, fino al raggiungimento dell'obiettivo.